Franco Sortini
Fotografo italiano, nato nel 1958, si è interessato di grafica e pittura da giovanissimo, per poi dedicarsi alla fotografia agli inizi degli anni ’80 con la guida di Franco Fontana.
Dal 1982 ha prodotto fotografie a colori di paesaggio e di architettura. Le sue fotografie vengono presentate sempre con uno spirito impassibile e considerando il sottile equilibrio tra le persone e l’ambiente circostante. La sua ricerca si incentra sulla città vuota, inseguendo il concetto della “città ideale”, un luogo dove poter trovare ordine nel caos. L’uso del colore è particolarmente apprezzato per la capacità di esprimere la realtà e la luce mediterranea.
Ha esposto ampiamente le sue opere negli ultimi anni in numerose gallerie in Europa e le sue fotografie sono presenti nelle collezioni della Bibliotheque Nationale de France di Parigi, dell’Archivio AFOCO di Cordoba, della Galleria Civica di Modena, del Dipartimento di Arte Moderna dell’Università di Siena, del Museo dello Sbarco di Salerno ed in molte collezioni private.
Ha pubblicato diversi libri di fotografia e alcuni libri d’artista in edizioni limitate. Le sue fotografie, inoltre, sono state pubblicate su molte riviste e web magazine.
Attualmente vive e lavora a Salerno.
Franco Sortini CV
-
cm 34x51 su foglio cm 40x60
Stampa Fine Art Giclée su... -
cm 34x51 on paper cm 40x60
Giclée Fine Art Print... -
cm 35x41 su foglio cm 40x60
Stampa Fine...
Visualizza tutte le opere dell'artista