Nicola Ughi è uno stimato ritrattista, specializzato anche in reportage, reportage industriale, immagini "corporate", fotografia sportiva ed altro ancora.
Ha all'attivo un lungo elenco di premi conquistati, libri pubblicati e mostre circolate in Italia ed in Europa.
Attualmente impegnato in importanti progetti Corporate, fotografa abitualmente per Sammontana e per altri importanti gruppi industriali.
Fra i suoi ultimi progetti fotografici "La Linea del Mare", un racconto per immagini dell'intera costa italiana durante l'estate 2020.
Livin'art ha scelto dal Progetto fotografico "La Linea del Mare" delle opere fotografiche che propone come due diverse Serie fotografiche: nella prima a far da padrone è il mare in sè, quieto o burrascoso, sempre poetico; l'altra serie si anima di "trasferelli", ovvero "noi", il paesaggio si colora di persone, che lo animano facendolo parlare delle cose più svariate.
La fotografia è la passione della sua vita diventata mestiere.
"La fotografia è vita, è la capacità di trasformare il tridimensionale che si vede con gli occhi nel bidimensionale, è la possibilità di unire gli ingredienti perfetti in quattro lati, conditi dalla giusta luce."