D' APRES RAFFAELLO
Serendipità è indubbiamente la parola che meglio identifica la genesi del progetto creativo poi definito “d' après Raffaello”.
L'idea primigenia è stata la volontà di rendere omaggio al grande artista urbinate nel giorno dell'anniversario dei 500 anni della morte (1520 – 2020) con la realizzazione di un collage che ne reinterpretasse il celebre autoritratto.
Da qui ha preso avvio l'idea di far convivere i due eventi che caratterizzano questo indelebile 2020, fondere ciò che già è eterno con la più stretta attualità. Nascono da questo pensiero le rivisitazioni dei personaggi di Raffaello con mascherine.
L'uso di colori forti e moderni è teso alla ricerca da parte di Mattiello, di una “bellezza positiva”, ad una funzione potente ed evocativa, immediata e comunicativa dell'immagine realizzata.
Lontana è la lettura di una mascherina angosciante o intrisa di dolore. La mascherina diventa elemento positivo e salvifico, scudo e protezione di un tesoro da salvaguardare fatto di memoria e umanità, il luogo da cui ripartire per colorare nuovamente le nostre menti e i nostri cuori inariditi"